Tutte le richieste di contrassegno, potranno essere effettuate sul sito
parkingmaiori.it
Fase 1 - Home
Dalla home page del sito è possibile effettuare la registrazione cliccando sul tasto “login” situato in alto a destra.
Fase 2 - Login
Dalla pagina Login è possibile effettuare il login alla piattaforma con le proprie credenziali, recuperare la password o effettuare la registrazione, cliccando appunto sul tasto “Registrati”.
Fase 3 - Registrazione
La fase di registrazione richiede i seguenti dati:
email
codice fiscale
password (con conferma)
accettazione dell'informativa privacy
La mail e il codice fiscale devono essere necessariamente univoci, ovvero: non possono essere creati più account con la stessa mail e/o più account con lo stesso codice fiscale; nel caso in cui un utente non dovesse ricordare la propria password, può procedere ad effettuare il recupero della password.
La password richiede una complessità minima, ovvero: almeno 8 caratteri che comprendano almeno una lettera ed un numero.
L’accettazione della privacy è obbligatoria.
Cliccando sul tasto “Registrati” si viene re-indirizzati alla pagina di anagrafica.
Si consiglia di non chiudere la pagina fino a registrazione ultimata, in quanto è necessario completare la registrazione, inserendo i dati anagrafici e il codice OTP (ricevuto tramite email).
Se la pagina dovesse essere chiusa prima di completare la registrazione è possibile riprendere il procedimento cliccando sul link ricevuto tramite email assieme al codice OTP.
La sessione di registrazione scade dopo 10 minuti dall'inizio, dopodichè bisognerà iniziarne una nuova.
Nel caso in cui vi dovessero essere errori durante la fase di registrazione (come ad esempio email o codice fiscale già presenti su di un’altra utenza) verrà visualizzato il seguente errore.
Fase 4 - Dashboard
La richiesta di contrassegno può essere effettuata dalla dashboard
La Dashboard sarà accessibile solo dopo aver effettuato la registrazione ed il login
In alto a destra sono presenti i collegamenti a Certificazione, Targhe e Contrassegni per una navigazione rapida.
La dashboard mostrerà tutte le richieste da effettuare in ordine cronologico, ossia: Richiesta di Certificazione e Targa (dove è possibile associare più targhe in base alla tipologia di certificazione richiesta) e Richiesta Contrassegno che sarà accessibile solo una volta che sarà accettata la richiesta di certificazione e targa
Inoltre nel punto 2 sarà possibile cliccare su "associa nuova targa" per inviare solo la richiesta di associazione targa in un secondo momento oltre a quelle inviate già insieme alle richieste di certificazione
Fase 5 - Richiesta di Certificazione e Targa
Dopo aver cliccato sul pulsante "Richiedi Certificazione e Targa", verrà visualizzato un modulo in cui dovrai compilare tutti i campi richiesti.
La prima sezione
del modulo riguarda la Certificazione dove bisogna:
Selezionare il
(Tipo di Autocertificazione)
, dove sono elencati tutti i settori per i quali è possibile presentare una richiesta in base alla propria residenza.
Per verificare il settore in cui risiedi, consulta il
Regolamento.
Dopo aver scelto il settore in base alla residenza, sarà necessario allegare un documento d'identità e compilare o allegare moduli in base al tipo di certificazione scelto.
La seconda sezione
del modulo riguarda la Targa
In base alla certificazione selezionata in precedenza comparirà o meno il pulsante
"Aggiungi Targa"
per far si di richiedere più targhe nello stesso form;
Nel form, bisogna inserire le seguenti informazioni:
Digitare e confermare la Targa del veicolo;
Digitare Marca e Modello del veicolo;
Digitare Tipologia del Veicolo (autovetture, motocicli, ciclomotori o autocarri) e Tipologia Proprietario (cliente, aziendale o leasing);
Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: libretto del veicolo, polizza assicurativa ed attestazione di disponibilità (se necessaria).
Cliccare sul pulsante "Invia Richiesta";
Fase 6 - Sezione "Richieste Certificazioni"
La dashboard dopo il riepilogo di come effettuare le richieste, mostra le richieste di certificazione effettuate e il loro effettivo stato.
Fase 7 - Sezione “Richieste Associazione Targhe”
Dopo la sezione riguardante le richieste di certificazioni effettuate c'è la sezione che riguarda le richieste di associazione targhe effettuate dove:
E' possibile Inviare una nuova richiesta cliccando sul pulsante "Associa Nuova Targa", situato in alto a destra.
E' possibile visualizzare lo stato delle richieste targhe.
E' possibile visualizzare le targhe già associate nella sezione "Targhe Associate".
Fase 8 - Richiesta Contrassegno
Dopo aver visualizzato lo stato effettivo delle richieste certificazioni e targhe, nel caso in cui sono state accettate, è possibile richiedere un nuovo contrassegno.
Nel form bisognerà inserire le seguenti informazioni:
Selezionare la tipologia di certificazione in possesso;
Selezionare la targa o le targhe del veicolo a cui si vuole associare l'contrassegno;
Selezionare la tipologia dell'contrassegno che si vuole sottoscrivere;
Cliccare sul pulsante "Invia Richiesta";
Fase 9 - Accettazione della richiesta e pagamento
Una volta effettuata la richiesta, dalla sezione “Richieste Contrassegni” si può procedere alla sezione di pagamento cliccando sul tasto in corrispondenza della colonna “Azioni”
Una volta cliccato sul tasto, comparirà un form
Nel form c'è un bottone "Vai al Pagamento" che reindirizza all'url del comune di Maiori dove poter effettuare il pagamento in base alla tipologia richiesta.
Una volta completato il pagamento sarà possibile allegare la ricevuta di pagamento ed inviarla
Solo una volta validato l'allegato inviato il procedimento si intenderà concluso positivamente
Fase 10 - Sezione “Contrassegni Associati”
La sezione Contrassegni Associati mostra la lista di tutti gli contrassegni effettuati dall’utente.
Per ogni contrassegno, tramite la colonna azioni, è possibile:
1. Richiedere la ricevuta del pagamento effettuato.
3. Richiedere la fattura entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione dell'contrassegno.
4. Richiedere il rinnovo di contrassegno.
Per la richiesta fattura è necessario compilare i dati mancanti nel seguente form.
Per il rinnovo contrassegno basterà cliccare sul tasto "Rinnova" poichè la form è già compilata con i dati del precedente contrassegno.